Il potere dei piccoli elogi

La storia

Ogni settimana, i membri del laboratorio di ricerca sull’immunologia della Duke University rispondono a un breve form online: il loro nome, a chi stanno esprimendo gratitudine e cosa hanno fatto.

E poi che succede?

I messaggi vengono letti durante le riunioni settimanali di laboratorio. Nel giro di poco tempo, quel piccolo rituale è diventato la parte preferita della routine settimanale.

Chi ha avuto l’idea?

Nicole Yates, l’ideatrice del sondaggio, voleva costruire una cultura positiva nel suo team. Ma presto ha scoperto che “i piccoli elogi” sono capaci di ben altri miracoli.

Quali sono gli effetti dei “piccoli elogi”?

  • Ci si licenzia meno. Secondo un sondaggio globale del 2022 dell’Achievers Workforce Institute, il 52% dei lavoratori è rimasto al lavoro perché si sente apprezzato e supportato.

  • Si lavora di più e meglio. Il rapporto dell’Achievers Workplace Institute mostra che il 90% dei dipendenti dichiara di lavorare di più quando riceve un riconoscimento e il 92% afferma che, quando viene riconosciuto per un’azione specifica, è più probabile che lo faccia di nuovo.

  • Permettono di trasmettere velocemente la cultura aziendale. «Man mano che il nostro team si è ampliato, i nuovi arrivati avevano un’idea chiara di quale fosse la nostra cultura», ha detto Yates. «Ogni volta che le nuove persone vedono ciò per cui gli altri vengono elogiati, si fanno un’idea di ciò che apprezziamo».

  • Mettono di buonumore chi fa l’elogio. «Allenarti a cercare più opportunità per lodare gli altri, ti aiuta a immettere una visione più positiva nella tua giornata lavorativa», scrive Stephen Schramm.

  • Portano una carica di positività. «Tutti abbiamo cose che vanno male ogni giorno. Le persone fanno errori. Ma questo ti aiuta a concentrarti sulle cose buone che stanno facendo», ha detto Yates.

Ma come si fa un elogio efficace?

Laura Weisberg, professoressa associata presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze del comportamento alla Duke, consiglia di fornire un feedback positivo il prima possibile dopo che un collega ha fatto qualcosa di meritevole. E quando mostri gratitudine, è utile essere precisi su ciò che stai lodando.

«Nient’altro può sostituire alcune parole di lode ben scelte, tempestive e sincere. Sono assolutamente gratuiti e valgono una fortuna».

Sam Walton, fondatore di Walmart

Questo articolo è tratto dal numero 36 del 17 settembre 2022 della newsletter “Voices”, una newsletter settimanale di Diagonal curata da Annalisa Monfreda. Ogni settimana racconta storie, voci, dati e approfondimenti per ispirarti lungo il percorso verso un’azienda inclusiva. Siamo infatti convinte che la diversità sia la più grande opportunità di innovazione che abbiamo, l’occasione di riscrivere le regole del lavoro, di ridisegnarne i riti, gli spazi, la cultura. Se desideri iscriverti clicca qui. Ti aspettiamo!

Guest User